I professionisti
Avvocato Paololuca Bianchi
Nato a Milano, il 18 dicembre 1965.
Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di
Milano, si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Milano nel 1997
dopo aver maturato, prima dell’iscrizione al praticantato legale,
una esperienza lavorativa nell’ufficio legale di una primaria
multinazionale operante nel ramo della chimica industriale.
Nella libera professione, dopo un periodo dedicato al diritto
civile e commerciale, sviluppa le proprie competenze nell'ambito
del diritto penale, con particolare riguardo all’area del diritto
penale commerciale e d'impresa, lavorando prima come
collaboratore e successivamente come professionista
indipendente, presso lo Studio Legale dell’Avv. Prof. Renato
Palmeri (docente all’Università degli Studi di Bologna, cattedra
di diritto penale commerciale).
Nel corso di tale esperienza lavorativa, sviluppa le proprie capacità processual-penalistiche prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale a primarie realtà aziendali italiane ed estere, partecipando attivamente ed autonomamente ad importanti procedimenti penali in tema di delitti ambientali, delitti fiscali e delitti contro il patrimonio.
Contemporaneamente collabora all’attività accademica del proprio ‘dominus’ ricoprendo saltuariamente la qualifica di assistente universitario e di ‘Cultore della materia commercial-penalistica’ in favore dell’Ateneo felsineo.
Nello stesso periodo, svolge per un biennio le funzioni di Pubblico Ministero avanti alle Magistrature del distretto del Tribunale di Como, in qualità di Vice Procuratore Onorario.
Dal 2002 inizia a dedicarsi al proprio Studio professionale, ampliando gli ambiti di intervento specialistico.
Mantiene comunque con l'Avv. Prof. Palmieri un fattivo accordo collaborativo, sia per la condivisione di incarichi professionali giudiziali, sia per l'elaborazione di attività più propriamente scientifiche, come pubblicazioni, note a sentenza, commenti al codice penale e civile.
Nel 2008 sposta la sede del proprio Studio in Milano, via San Maurilio, n. 13, costituendo altresì – pur in forma professionale indipendente – il dipartimento di discipline penalistiche dello Studio Legale Associato Rapini & Seyssel.
L'area di intervento si esplica principalmente nell'ambito processual-penalistico, occupandosi sia di questioni prettamente processuali, sia di consulenza extragiudiziale nel campo del diritto penale d'impresa, del diritto penale tributario, del diritto fallimentare ed, infine, del diritto ambientale. Si occupa altresì di responsabilità medica sia dal punto di vista dei sanitari che rispetto alla tutela dei soggetti danneggiati da episodi di malasanità.
Negli ultimi anni matura una significativa esperienza in materia di responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato, ai sensi del D. Lgs. n. 231/01, con propri contributi dottrinali e professionali.
Quale esperto della materia partecipa – collaborando con l’Avv. Prof. Renato Palmieri – alla redazione ed alla pubblicazione dei primi commenti, nonché riflessioni sul contenuto della legge, sulle problematiche di legittimità costituzionale, sulle principali questioni applicative derivanti dall'introduzione della normativa; contributi contenuti nella rivista giuridica ‘Guida al Diritto’, edita da Il Sole 24 Ore.
Quale consulente legale invece non solo partecipa agli studi ed alla realizzazione dei Modelli Organizzativi richiesti dalla normativa per la prevenzione dei reati, ma anche asssite giudizialmente primarie società italiane.
Attualmente riveste la carica di Presidente di Organismi di Vigilanza, istituiti ex D.Lgs. n. 231/01, di società commerciali operanti nell’ambito della produzione di beni e di servizi, occupandosi costantemente dell’attività sottesa al controllo dell’osservanza dei Modelli Organizzativi adottati nonché della verifica circa l’effettività, attualità ed efficacia dei medesimi.